sabato 6 giugno 2009

Ask Me! Chiesa di Santa Maria della Vittoria Via XX Settembre , 17 Roma

Chi siamo:
I Carmelitani Secolari sono laici, che nella varietà degli stati di vita (coniugati, celibi e nubili, vedovi) si impegnano a vivere in famiglia, nella società e nella Chiesa gli ideali e la missione dell’Ordine Carmelitano, mantenendo nel medesimo tempo la più ampia autonomia da ogni stile di vita proprio dei religiosi.Gli ideali offerti ai membri, che si propongono di viverli come proprio caratteristico itinerario di santità cristiana, sono, secondo i carismi e la dottrina dei Fondatori del Carmelo, S. Teresa, San Giovanni della Croce.- una particolare sensibilità nel credere nell’amore di Dio; - il culto dell’orazione contemplativa, con la conseguente ascesi del distacco; - il silenzio interiore, che apre all’ascolto della voce dello Spirito; - la generosità della carità fraterna e dello zelo apostolico, vissuti nell’intimità della Madre del Signore e con la sua protezione. fedeli all’invito e all’esempio del Signore alla preghiera continua, nonché al precetto centrale dell’antica Regola Carmelitana di "meditare giorno e notte la parola del Signore", coltivino con impegno e costanza lo spirito di orazione e l’orazione stessa, in un clima interiore di raccoglimento e procurino che l’ascolto della parola di Dio accresca in loro "l’eminente scienza di Gesù Cristo" (regola di Vita)
Come viviamo:
La Vita liturgica... nutre il Carmelitano Secolare nel suo quotidiano impegno di seguire Cristo crocifisso e risorto, per giungere all'unione sempre più perfetta con Dio, facendo delle pene e delle gioie della propria vita un'offerta di lode e di gloria per il Signore (Regola di vita).
L'ascolto comunitario e personale della Parola di Dio e della Chiesa:
- la preghiera comune durante gli incontri,
- l'adorazione eucaristica mensile,
- la pratica dell'orazione mentale quotidiana, privata,
- lo studio dei Santi del Carmelo (S.Teresa d'Avila, S. Giovanni della Croce, S. Teresa di Lisieux, B. Elisabetta della Trinità, S. Teresa Benedetta, ecc..),
sono la sorgente a cui attingongono per nutrire il loro vivere ed agire nella famiglia e nella società.
La Comunità:
Gli incontri mensili favoriscono la conoscenza e l'aiuto reciproco
- per realizzare quell'unità-comunione voluta da Cristo, quale segno visibile della Chiesa,
- per la vita di orazione,
- per credere nell'amore di Dio incarnato negli uomini,
- per portare nel mondo la testimonianza propria del Camelo:

E' vero che vive il Signore alla cui presenza io sto! ( 1 Re 17,1 )


Nessun commento: