
Carmelitani Scalzi - Provincia Romana dei Padri Carmelitani Scalzi - Via XX Settembre, 17
Celebrazione dell’ottavo centenario della Regola
Nel Carmelo stanno moltiplicandosi le celebrazioni per l’ottavo centenario della Regola scritta da S. Alberto per gli eremiti del Monte Carmelo verso l’anno 1207. A Roma i due Consigli generali si sono riuniti nella celebrazione del 12 maggio, presieduta dal segretario della Congregazione dei Religiosi, Mons. Gianfranco Agostino Gardin. In questo contesto merita dare rilievo a una iniziativa che arriva dall’America Latina. Per il suo “VI Festival delle Arti”, che avrà luogo nei giorni 25 e 26 maggio a El Empalme, provincia di Guayas, la “Gioventù Carmelitana Equadoregna” (JUCAE) ha preparato un testo elaborato dal P. Juan Arias sulla Regola Carmelitana. Presenta tre schede pedagogiche di lavoro: 1) Prospettiva storica; 2) La spiritualità: la Regola vissuta da S. Teresa e da S. Giovanni della Croce; 3) Rilettura della Regola oggi in America Latina.
Passando a descrivere le caratteristiche del primo gruppo di frati destinatari della Regola si ricordano le seguenti: 1) Frati non chierici; 2) Europei in Terra santa; 3) Pellegrini; 4) Asceti; 5) Penitenti; 6) Eremiti; 7) Mendicanti; 8) Minori; 9) Frati; 10) Evangelizzatori. A proposito dell’ultima categoria viene stilato il decalogo che presenta il metodo da loro seguito: 1) Ascolto; 2) Accoglienza; 3) Prendere la croce; 4) Fedeltà; 5) Pazienza storica; 6) Persona orante; 7) Amore senza condizioni; 8) Fede nel Dio della vita; 9) solidarietà; 10) Coerenza.
Lo scritto-raccolta conclude con questa considerazione: “Questi accostamenti alla nostra Regola dalla prospettiva latinoamericana ci permettono di vedere la sua ricchezza e attualità nel rispondere alle sfide ed esigenze nuove per la nostra vita carmelitano-teresiana, incarnata nelle diverse culture”. E prosegue: “I valori fondamentali della Regola sono ancora validi, ma hanno bisogno di essere incarnati e vissuti con le sfumature richieste dai segni dei tempi e dei luoghi”.
Invia email a questo gruppo: lacasadielia@googlegroups.com
ALT="Google" align="absmiddle">
Nessun commento:
Posta un commento