mercoledì 21 febbraio 2007

Appunti di chirologia Pallocca Enrico














Appunti: studio sulla chirologia

Molta parte della regolazione nervosa della vita organica si svolge con l'intervento dei soli centri bulbo-spinali e delle formazioni vegetative periferiche con meccanismi particolari, indipendentemente dai centri superiori. Da ciò deriva quella ampia autonomia periferica in confronto a quella di relazione.

Una delle caratteristiche fondamentali del sistema nervoso vegetativo è di avere le cellule, dalle quali origina l'ultimo neurone.

I riflessi vegetativi provengono sia dai visceri, sia dai tessuti innervati anche dal sistema di relazione.

Stimolazioni di diverso ordine possono eccitare i recettori periferici e determinare reazioni vegetative riflesse.

Liberazione delle sostanze vagali e simpatiche: c'è un rapporto tra gli ormoni cardiaci e le sostanze vagali.

La sostanza vagale cardiaca agisce sulla muscolatura liscia dell'intestino e dello stomaco, sulla ghiandola sottomascellare e sull'iride. L'umore del vago regola la funzione cardiaca. La sostanza vagale agisce anche provocando le fibre destinate al cuore e dipendenti dai centri midollari dorsali, provocando la liberazione della sostanza simpatica simile all'adrenalina.

Oltre la regolazione nervosa, esiste una regolazione umorale della vita vegetativa che si compie attraverso l'azione di prodotti di secrezione delle ghiandole endocrine e attraverso alle variazioni dell'equilibrio elettrolitico del sangue.

Pace a colui che ha scritto e a chi legge.

Pace a coloro che amano il Signore

in semplicità di cuore.

Nessun commento: